Commercio: Imposta di soggiorno

Nel Comune di Peschiera del Garda è vigente l’imposta di soggiorno. Essa viene applicata a tutti i turisti che soggiornano nel comune di Peschiera del Garda presso attività ricettive, quali Campeggi, Alberghi, Bed & Breakfast, Locazioni turistiche, Affittacamere, e strutture similari.

> Scarica il Regolamento per l'applicazione dellì'imposta di soggiorno (2011 e successivi - aggiornato 2017)

IMPORTO
Le tariffe dell'anno 2019, invariate rispetto al 2018,   variano da un minimo di euro 1,00 fino ad euro 2,20 per ogni persona e per ogni pernottamento, a seconda della tipologia dell’esercizio ricettivo.

> 2019 Tariffe imposta di soggiorno 

> 2019 Kurtaxe  (deutsch)

> 2019 City tax  (english)

COME SI APPLICA
L’imposta di soggiorno è applicata a tutti gli adulti (dai 13 anni compiuti)  per ogni pernottamento fino a un massino di 21 pernottamenti consecutivi nella struttura.
Sono esenti dal pagamento i bambini fino ai 12 anni compresi, accompagnatori di persone ricoverate presso strutture sanitarie site nel Comune di Peschiera, portatori di handicap, autisti di pullman in viaggi organizzati, appartenenti alle forze dell'ordine per esigenze di servizio. Le esenzioni sono accompagnate da apposita documentazione e/o autocertificazione.

COME SI RISCUOTE
L'imposta di soggiorno viene riscossa direttamente dal titolare dell’esercizio ricettivo che mensilmente versa l'importo complessivo al Comune di Peschiera del Garda.
Il pagamento, da effettuarsi mediante bonifico bancario - cod. Iban IT80C0569659660000009000X13, o bollettino di c/c postale n° 18354373 intestato sempre al Comune di Peschiera del Garda, va effettuato entro sette giorni dalla comunicazione 1 di cui sotto.
Nella causale del versamento va indicata la dicitura “Imposta di soggiorno - nome dell'intestatario dell'attività (individuo o società), mese di ……..”

COMUNICAZIONI AL COMUNE
Al Comune sono dovute due tipologie di comunicazioni
1-Comunicazione per la RENDICONTAZIONE mensile. Entro il 20 del mese successivo, il titolare dell'esercizio invia al Comune la rendicontazione mensile della riscossione dell'imposta di soggiorno, compilando l'apposito modulo: Modulo imposta soggiorno formato ods / Modulo imposta soggiorno formato pdf

La rendicontazione mensile va spedita via mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o via PEC all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2-Comunicazione annuale mod.21 Corte dei Conti.

I gestori delle strutture ricettive, relativamente alla riscossione dell'imposta di soggiorno, sono qualificabili come agenti contabili in quanto soggetti aventi la disponibilità materiale (cd. "maneggio") di denaro e beni di pertinenza pubblica (Delibera Corte dei Conti n. 19/2013).
L’agente contabile, ai sensi del D.Lgs. 267/2000 art. 93, è sottoposto al controllo giurisdizionale della Corte dei Conti ed è tenuto a rendere il conto della propria gestione. A tal fine i gestori delle strutture ricettive, quali agenti contabili, devono trasmettere al Comune il conto della gestione relativo all’anno precedente, redatto su apposito modello ministeriale approvato con D.P.R. 194/1996 (Modello 21 - Conto di gestione).
Il Comune, entro 60 giorni dall’approvazione del rendiconto, deve a sua volta inviare il conto degli agenti contabili alla Corte dei Conti.

Entro il 31 gennaio di ogni anno  il titolare dell'esercizio invia al Comune la rendicontazione contabile relativa ai versamenti dell'imposta di soggiorno effettuati mensilmente nel corso dell'anno pecedente utilizzando l'apposito modulo: Modulo mod 21 formato xls    >> IMPORTANTE: La comunicazione annuale mod. 21 relativa all'anno 2018 va inviata entro e non oltre il 31 gennaio 2019.

RECAPITI PER INVIO COMUNICAZIONI RELATIVE ALL'IMPOSTA DI SOGGIORNO
I moduli di cui alle comunicazioni 1 e 2 compilati  vanno fatti pervenire al Comune via mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
o via PEC all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contatti
Per informazioni Ufficio Commercio - aperto al pubblico il lunedì, martedì e giovedì dalle 8:30 alle 12:30 presso il Municipio (piazza Betteloni 3 – Peschiera del Garda).
tel. 045 6444709 - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.