Commercio: su aree pubbliche (mercato, itineranti, hobbisti)

Il piano comunale del commercio su aree pubbliche vigente nel Comune di Peschiera del Garda contiene il Regolamento per lo svolgimento deò commercio nel mercato, nei posteggi isolati e nelle fiere (parte 3) e individua le aree in cui è vietato il commercio in forma itinerante (parte 2).

> Scarica il piano del commercio (2005 e successivi)

Aree del Comune di Peschiera del Garda in cui è vietato il commercio in forma itinerante

- Strada Regionale 11, lungo tutta la sua estensione ricompresa fra i confini con i Comuni di Castelnuovo del Garda ad Est e Sirmione ad Ovest.
- Via Marco Biagi.
- Via XI settembre.
- Via della Zanina, dall’intersezione con la Strada Regionale 11 per un tratto di 100 metri;
- Via Nenni, dall’intersezione con la Strada Regionale 11 per un tratto di 100 metri;
- Tutta la zona di incroci e svincoli adiacenti al Casello autostradale, (per il raggio di 200 metri dal casello medesimo).
- Lungolago Garibaldi (si intende compreso anche il tratto denominato Porto Esterno)
- Lungolago Mazzini.
- Porto Bergamini.
- Porto Fornaci.
- Tutto il centro storico, nell’area ricompresa e perimetrata dalla Piazza Betteloni, Via XXX Maggio, Piazza Ferdinando di Savoia, Lungomincio Cordigero e Riviera Carducci
- All’interno delle aree di parcheggio a pagamento (Piazzale Porto, Piazza Ferdinando di Savoia, Parcheggio Porta Brescia e Camper Service)

La "spunta" per il mercato settimanale del lunedì
Gli ambulanti itineranti in possesso di autorizzazione di tipo B (e di tipo A relativo ai mercati con sede in Veneto) possono presentare domanda per partecipare alla “spunta” ovvero all'assegnazione dei posti che nelle singole giornate di mercato si rendono liberi per assenza dei titolari.
L'assegnazione di "spunta", che si effettua nei primi minuti dopo le ore 8:00 del lunedì mattina alla presenza dell'operatore di polizia locale incaricato, ha un costo giornaliero di 50€.

Per partecipare alla “spunta” occorre essere inseriti nella apposita graduatoria stilata dal Comune in base all'anzianità di frequenza.
Per essere inseriti in graduatoria è necessario inviare all'Ufficio Commercio apposita domanda in carta semplice (> scarica modulo) corredata, obbligatoriamente, dalla seguente documentazione:
-Copia della autorizzazione di commercio;
-Copia del certificato di iscrizione alla Camera di Commercio di data non anteriore a sei mesi;
-Copia del Durc (documento unico regolarità contributiva) o, in caso di nuova azienda, dati di iscrizione al sistema contributivo
-Copia del documento di identità del richiedente

La domanda compilata e gli allegati vanno presentati ia PEC all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o in alternativa, in doppia copia, all'Ufficio Protocollo del Comune (piazza Betteloni, 3) che ne tratterrà una copia (per l'Ufficio Commercio) e rilascerà l'altra con timbro per il richiedente. 

Hobbisti

Ai mercatini dell'antiquariato e del collezionismo, che si svolgono nell'ambito della Regione del Veneto, possono partecipare operatori che esercitano l’attività commerciale in modo professionale, nonché operatori che non esercitano l'attività commerciale in modo professionale e che vendono beni ai consumatori in modo del tutto sporadico e occasionale.
Gli operatori non professionali (hobbisti) possono vendere esclusivamente antiquariato, cose vecchie, cose usate, oggettistica antica, fumetti, libri, stampe, oggetti da collezione.
La partecipazione ai mercatini è subordinata al possesso di un tesserino di riconoscimento rilasciato dal Comune di residenza ovvero, per i residenti fuori Regione, dal Comune di Venezia.
Il tesserino contiene le generalità e la fotografia dell’operatore nonché sei appositi spazi per la vidimazione. Il tesserino è personale, non cedibile e deve essere esposto in modo visibile durante le operazioni di vendita; è rilasciato, previa autocertificazione della propria condizione di operatore non professionale, per non più di una volta nell’anno solare.

> modulo per rilascio tesserino hobbista
> ulteriori informazioni sull'attività di hobbista (sito Regione Veneto)

Contatti
Ufficio Commercio - aperto al pubblico il lunedì, martedì e giovedì dalle 8:30 alle 12:30 presso il Municipio (piazza Betteloni 3 – Peschiera del Garda).
tel. 045 6444709 - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.