Commercio: occupazione temporanea o permanente del suolo pubblico

Nel Comune di Peschiera del Garda l'occupazione temporanea o permanente del suolo pubblico è disciplinata dal “Regolamento comunale per l’applicazione del canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche” - (Allegato alla deliberazione del Consiglio Comunale n.62 del 24/10/2005).
> Scarica il regolamento
Per le occupazioni permanenti delle attività commerciali che hanno sede nel centro storico di Peschiera è vigente il “Regolamento dei plateatici in centro storico” (Allegato alla deliberazione del Consiglio Comunale n.2 del 24/01/2012).
> Scarica il regolamento

Per le diverse tipologie di occupazione è dovuto il pagamento del COSAP - Canone per l'occupazione di spazi e aree pubbliche. Gli importi differiscono per tipologia, dimensione, collocazione e durata della occupazione.
Le Onlus sono esenti dal pagamento del Cosap e dai diritti di segreteria.
Sono altresì esenti dal canone le occupazioni temporanee inferiori alle 6 ore relative ad attività di pronto intervento, manutenzione o riparazione.

La domanda per l'occupazione di suolo pubblico va inoltrata almeno 10 giorni prima dall'inizio dell'occupazione all'Ufficio Commercio, utilizzando la seguente modulistica, cui va allegata una marca da bollo di 16€ (salvo per occupazioni esenti):
> Modulo per la domanda di concessione permanente
> Modulo per la domanda di concessione temporanea
Il modulo compilato va presentato in doppia copia all'Ufficio Protocollo del Comune (piazza Betteloni, 3) che ne tratterrà una copia (per l'Ufficio Commercio) e rilascerà l'altra con timbro per il richiedente. 
In alternativa il modulo può essere inviato via PEC all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (In questo caso occorre allegare anche copia del documento di identità del richiedente).

Contatti
Ufficio Commercio - aperto al pubblico il lunedì, martedì e giovedì dalle 8:30 alle 12:30 presso il Municipio (piazza Betteloni 3 – Peschiera del Garda).
tel. 045 6444709 - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.