Commercio: vendite straordinarie negozi

Le vendite straordinarie effettuate dai negozi, e dalle attività di commercio su aree pubbliche, sono disciplinate dalla deliberazione di Giunta regionale 28 giugno 2013, n. 1105 . E' possibile visualizzare la disciplina aggiornata delle vendite straordinarie, così come approvata con DGR 1619/2015.

In sintesi

Vendite di liquidazione
Le vendite di liquidazione sono effettuate dall'esercente al fine di esaurire in breve tempo tutte le proprie merci a seguito di cessazione di attività commerciale, cessione dell'azienda, trasferimento dell'azienda in altro locale, trasformazione o rinnovo dei locali.
Le vendite di liquidazione sono sottoposte a preventiva comunicazione da far pervenire tramite PEC all'Ufficio Commercio del Comune (o tramite raccomandata) almeno 7 giorni prima dell’inizio delle vendite, corredata da apposita documentazione comprovante la motivazione.

> scarica modello fac-simile di comunicazione

Le vendite di liquidazione si possono effettuare tutto l’anno, per una durata massima di sei settimane (o tredici in caso di chiusura definitiva dell'attività).

Saldi di fine stagione
I saldi di fine stagione si possono effettuare in due periodi dell'anno: dal primo giorno feriale antecedente il 6 gennaio e fino al 28 febbraio,  e dal primo sabato di luglio fino al 31 agosto di ciascun anno. Non è dovuta alcuna comunicazione al Comune.

Vendite promozionali
Le vendite promozionali possono essere effettuate liberamente durante tutto l’anno esclusi i 30 giorni precedenti l'inizio dei saldi. Non è dovuta alcuna comunicazione al Comune.

Pubblicizzazione delle vendite straordinarie
In tutti i casi la pubblicità non dovrà risultare ingannevole per il consumatore e dovrà contenere l'indicazione della durata della vendita e dell’esatto tipo di vendita straordinaria. E’ vietato l’uso della dizione “vendite fallimentari”.
Il cartellino esposto al pubblico dovrà indicare il prezzo normale di vendita, la percentuale di sconto, ed il prezzo scontato.

Contatti
Ufficio Commercio - aperto al pubblico il lunedì, martedì e giovedì dalle 8:30 alle 12:30 presso il Municipio (piazza Betteloni 3 – Peschiera del Garda).
tel. 045 6444709 - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.