Quale scuola superiore fa per me?


Il nostro errore più grave è quello di cercare di destare in ciascuno proprio quelle qualità che non possiede, trascurando di coltivare quelle che ha. – Memorie di Adriano, M. Yourcenar


 

La scelta della scuola superiore fa sempre un po' paura e mille domande si affollano: quale sarà più adatta alle mie capacità? Quali sbocchi lavorativi mi permette? Come faccio a sapere adesso quello che voglio fare per tutta la vita? Come metto d'accordo quello che voglio io con quello che mi consigliano i miei genitori?
I dubbi sono tanti e possono creare ansia e tensioni. Noi possiamo aiutarvi a fare un po' di chiarezza nel panorama delle offerte scolastiche di Verona e dintorni ma anche nelle vostre teste.

mafalda dubbi

 

 

→ INTANTO FACCIAMO UN PO' DI CHIAREZZA

Esistono tante tipologie di scuole con metodi, indirizzi, durata e sbocchi differenti. Ecco quali sono le principali, le loro caratteristiche e gli istituti del territorio.

♣ Licei

♣ Istituti tecnici

♣ Istituti professionali

♣ Cfp (Centro di formazione professionale) e IeFP (Istruzione e formazione professionale) e IeFP (Istruzione e formazione professionale)

 

→ PER ORIENTARVI MEGLIO VI SEGNALIAMO:

♦ Ecco un breve percorso in 6 passi per cominciare a fare un po' di luce: PERCORSO DI SCELTA.

♦ Qui trovate l'opuscolo Le strade per il futuro della Fondazione San Zeno, una guida che crea un piccolo percorso per aiutare la scelta e offre l'elenco delle scuole nel territorio di Verona.

♦ Il sito Plan your Future è una piattaforma online rivolta a studenti, genitori e studenti in cui trovate un percorso/questionario che aiuta a scoprire le proprie attitudini, fornisce informazioni sulle varie tipologie di scuola e dà una panoramica del mercato del lavoro.

♦ PER RAGAZZI STRANIERI: trovate qui le informazioni per uno sportello di orientamento scolastico/formativoportello di orientamento scolastico/formativo tenuto dall'Associazione Tante Tinte. È dedicato proprio a giovani stranieri, soprattutto per chi è appena arrivato in Italia.

 

→ QUANDO CI SI ISCRIVE?

Per l'iscrizione alla scuola superiore avrete tempo dalle 8:00 del 4 gennaio 2021 alle 20:00 del 25 gennaio 2021.
Per tutte le informazioni consultate il sito del MIUR a questa pagina.

 

→ COME CI SI ISCRIVE?

Da qualche anno ci si può iscrivere solo online sul sito del MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca):
- registrati sul sito a questa pagina (ti basta avere il codice fiscale e l'email)
- quando sei registrato vai su "accedi al servizio" e fai il login
- clicca su "Presenta una nuova domanda di iscrizione" ed inserisci il codice identificativo della scuola che hai scelto (se non lo sai, puoi chiederlo direttamente alla scuola o cercarlo sul sito Scuolainchiaro)
- invia la richiesta direttamente alla scuola cliccando su "Inoltra la domanda".
- riceverai via email l'aggiornamento costante sullo stato della domanda, che può essere: "Inoltrata", "Restituita alla famiglia", "Accettata", "Smistata".

 

→ TRASPORTI

A Peschiera non ci sono Scuole Secondarie di Secondo Grado quindi qualsiasi sia la vostra scelta dovrete spostarvi dal vostro comune. 
Qui trovate uno schema che può aiutarvi a cominciare a capire quali mezzi di trasporto vi servono per raggiungere le diverse scuole (treni, pullman privati, pullman di linea...).

 

→ ALTRE INFO

Per qualsiasi informazione scrivete al numero dell'INFORMAGIOVANI 320 5694426 oppure all'email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., vi fisseremo un appuntamento di orientamento con l'educatrice Erika Cestari.