TESSERA ELETTORALE

Attenzione: in occasione di consultazioni elettorali e referendarie, s'invita a verificare il possesso della tessera elettorale e se la stessa abbia ancora spazi liberi per l'apposizione del timbro di voto.  

Se risulta smarrita o se gli spazi disponibili sono esauriti si può richiedere una nuova tessera, con le modalità indicate di seguito.

 

La tessera elettorale è il documento che permette all'elettore di votare in tutte le consultazioni elettorali o referendarie e viene rilasciata gratuitamente dal Comune di residenza.

Chi viene iscritto nelle Liste elettorali per la prima volta (ad esempio chi diventa maggiorenne, chi acquisisce la cittadinanza italiana, chi trasferisce la residenza da un altro Comune) riceve al proprio indirizzo di residenza la cartolina-avviso per il ritiro presso l'Ufficio Elettorale, dove può essere ritirata negli orari di apertura.

La sostituzione, il rinnovo o l'aggiornamento della tessera elettorale sono previsti nelle seguenti situazioni:

  1. trasferimento di residenza in altro Comune: l'elettore deve consegnare la tessera elettorale che possiede all'Ufficio Elettorale del Comune di nuova residenza, che ne rilascerà una nuova aggiornata;
     
  2. cambio di abitazione all'interno del Comune: l'elettore riceve per posta un tagliando adesivo di aggiornamento da applicare sulla tessera elettorale di cui è in possesso;
     
  3. deterioramento o smarrimento della tessera: l'elettore deve richiedere, a seconda dei casi, il duplicato all'Ufficio Elettorale.
     
  4. esaurimento degli spazi a disposizione: l'elettore deve richiedere la nuova tessera all'Ufficio Elettorale esibendo la tessera elettorale di cui è in possesso, per la verifica dell'effettivo esaurimento degli spazi disponibili.

 

 

Per informazioni

UFFICIO ELETTORALE:

Tel. 045-6444706

045-6444707

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.