CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI

Da ottobre a dicembre 2019

Quest'anno il cittadini del Comune di Peschiera del Garda sono chiamati a partecipa alle operazioni del Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni. Il censimento della popolazione, che fino al 2011 coinvolgeva ogni dieci anni tutte le famiglie italiane, a partire dal 2018 si svolge ogni anno su un campione limitato di famiglie: nel nostro comune tali operazioni interesseranno circa duecentocinquanta  famiglie.

Tra gli obiettivi di questa nuova modalità di esecuzione dei censimenti, vi è anche quello di ridurre il disturbo alle famiglie, coinvolgendone il minor numero possibile; cosa resa possibile da una laboriosa integrazione delle basi di dati ufficiali già a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni.

Pertanto, in base alle nuove modalità, alcune famiglie riceveranno una lettera del direttore dell'ISTAT con le credenziali per provvedere alla compilazione di un questionario on-line in autonomia; altre famiglie saranno contattate direttamente dai nostri rilevatori ed operatori comunali, che condurranno un intervista diretta o, se richiesto, consentiranno alla famiglia di rispondere in autonomia servendosi dei dispositivi in loro dotazione.

La partecipazione al Censimento è un obbligo di legge, la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

I rilevatori saranno muniti di tesserino di riconoscimento visibile.

Presso l'ufficio segreteria del comune di Peschiera del Garda sarà attivo il Centro Comunale di Raccolta con una postazione internet a disposizione dei cittadini che vorranno compilare on-line il modello del censimento; il personale del Comune sarà a disposizione per dare assistenza.

Per maggiori informazioni resta a disposizione il sito di Istat e  la brochure informativa.

Il Centro Comunale di Raccolta osserverà i seguenti orari:

dal lunedi al venerdi dalle  8:30-12.30

lunedi  e giovedi pomeriggio 15:00- 16.00

Per informazioni

Ufficio Segreteria tel. 045 6444716

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.