LIMITAZIONE ATTIVITA' COMMERCIALI - AGGIORNAMENTI

Sintesi delle principali disposizioni in vigore relative alle attività commerciali - fino al 17/05/2020
per il combinato disposto del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26/04/2020 (in vigore dal 04/05/2020) e delle Ordinanze della Regione Veneto n. 42 del 24/04/2020 e n. 44 del 03/05/2020 , aggiornate  e sostiuite dall'ordinanza n.46 del 04/05/2020

>> sono APERTI i seguenti esercizi commerciali: rivendite di generi alimentari, edicole, tabaccherie, farmacie, parafarmacie, librerie, negozi di abbigliamento e calzature per bambini, negozi di fiori (piante, semi), prodotti per animali, ferramenta (attività di cui all'allegato 1 al DPCM del 26/04/2020).

 **** MISURE DI SICUREZZA per gli esercizi commerciali aperti ****

È disposta la chiusura nei giorni festivi degli esercizi commerciali di vendita generi alimentari, apparecchi elettronici e telefonici, di elettrodomestici, ferramenta, illuminazione, fotografia, salva la vendita a domicilio o per asporto.

>> BAR / PASTICCERIE / RISTORANTI  restano CHIUSI ma possono effettuare consegne a domicilio o asporto. Non è mai consentito il consumo dei prodotti acquistatati da asporto all'interno o all'esterno del locale che lo ha venduto. Gli ingressi per il ritiro dei prodotti ordinati devono avvenire dilazionati nel tempo e comunque, negli spazi esterni anche di attesa, nel rispetto del distanziamento di un metro tra avventori e con uso da parte degli stessi di mascherina e guanti e consentendo, nell’eventuale locale interno, la presenza di un cliente alla volta e stazionamento per il tempo strettamente necessario alla consegna e al pagamento della merce; gestore ed addetti devono essere muniti di mascherina e guanti.

>> restano SOSPESE le attività di servizio alla persona (parrucchieri, estetisti, ecc.) e le attività di commercio al dettaglio non comprese nell'allegato 1 al DPCM del 10/04/2020 e del 26/04/2020: quali ad esempio abbigliamento per adulti, bigiotterie, giocattoli, rivendite di beni non di prima necessità.

>> ATTIVITA' RICETTIVE: in base alle disposizioni relative al contenimento da coronavirus sull’intero territorio nazionale gli spostamenti per motivi di turismo sono vietati. 
Gli alberghi possono proseguire la propria attività ma esclusivamente per le persone autorizzate a spostarsi secondo le previsioni normative vigenti. La Regione Veneto, nelle Faq pubblicate sul portale istituzionale, stabilisce che: L’attività alberghiera e di ospitalità è consentita dal DPCM 10.4.2020 solo relativamente a quelle classificate con il codice Ateco 55.1, che non include l’attività di bed&breakfast e di locazione. Peraltro, il DPCM medesimo stabilisce che “Resta altresi' consentita ogni attivita' comunque funzionale a fronteggiare l'emergenza”(art. 2, comma 5). Se l’alloggio è quindi correlato all’ospitalità determinata da attività svolta per l’emergenza, si deve ritenere che essa sia giustificata. L’esercizio dovrà acquisire idonea documentazione in tal senso da parte degli ospiti. Si precisa, inoltre, che la locazione turistica, non implicando lo svolgimento di servizi, non è di per sé attività commerciale ma semplice esercizio delle facoltà del proprietario di immobili, come tali non precluse dal dpcm.

>> I mercati di Peschiera del Garda restano sospesi come da ordinanza n.33 del giorno 11/03/2020

>> SCARICA L' ORDINANZA

PER SAPERNE DI PIU': 

>> FAQ - FASE 2 - governo.it

>> Chiarimenti sulle ordinanze regionali

 ************************************************************************************************************************

Con il Decreto del Presidente del Cosiglio dei Ministri del 10/04/2020 LE LIMITAZIONI ALLE ATTIVITA' COMMERCIALI SONO STATE PROLUNGATE FINO AL 03/05/2020 

- Nell'ALLEGATO 1 del decreto è stato parzialmente aggiornato anche l'elenco delle attività che possono restare aperte, con inclusione delle cartolerie, librerie
e negozi di vestiti per bambini (le attività già previste dal DPCM del 11/03/2020 restano confermate).

- nell'ALLEGATO 5 del decreto sono indicate le misure di sicurezza cui gli esercizi commerciali aperti debbono attenersi

>> Testo DPCM 10/04/2020 e relativi allegati

>> FAQ - CHIARIMENTI RELATIVI ALLE DISPOSIZIONI NORMATIVE PER IL CONTENIMENTO DEL CORONAVIRUS

>> ORDINANZA REGIONE VENETO DEL 13/04/2020: ulteriori limitazioni alle attività commerciali:
chiusura domenicale anche per alimentari, obbligo di protezione al viso e alle mani in tutti gli esercizi commerciali

Con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del giorno 11/03/2020  allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19 sono adottate, sull’intero territorio nazionale, le seguenti misure:
sospese le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità
individuate nell’allegato 1, sia nell’ambito degli esercizi commerciali di vicinato, sia nell’ambito della media e grande distribuzione, anche ricompresi nei centri commerciali, purché sia consentito l’accesso alle sole predette attività.

Restano aperte le edicole, i tabaccai, le farmacie, le parafarmacie. Deve essere in ogni caso garantita la distanza di sicurezza interpersonale di un metro.

Sono sospese le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie). Resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie sia per l’attività di confezionamento che di trasporto.

Sono sospese le attività inerenti i servizi alla persona (fra cui parrucchieri, barbieri, estetisti) diverse da quelle individuate nell’allegato 2.

Restano garantiti, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie, i servizi bancari, finanziari, assicurativi nonché l’attività del settore agricolo, zootecnico di trasformazione agro-alimentare comprese le filiere che ne forniscono beni e servizi.

 

>> Il Comune di Peschiera del Garda ha SOSPESO IL MERCATO SETTIMANALE DEL LUNEDì E QUELLO CONTADINO DEL GIOVEDì A SAN BENEDETTO
>> SCARICA L' ORDINANZA

Fonti istituzionali

Presidenza del Consiglio dei Ministri 
http://www.governo.it/

Ministero della Salute
http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/homeNuovoCoronavirus.jsp

Istituto Superiore di Sanità
https://www.epicentro.iss.it/coronavirus

Organizzazione Mondiale della Sanità OMS
https://www.who.int/emergencies/diseases/novel-coronavirus-2019

AULSS 9 - Scaligera 
https://www.aulss9.veneto.it/