Biblioteca

BIBLIOTECA COMUNALE

Caserma di Artiglieria di Porta Verona Via Parco Catullo 4
37019 Peschiera del Garda (VR)
Tel./Fax 045-6400153
E-mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Responsabile: Carlo Bovo

La Biblioteca Comunale di Peschiera del Garda è ubicata dal marzo 2002 nella nuova sede al primo piano della Caserma di Artiglieria di Porta Verona ed è parte integrante del Sistema Bibliotecario Provinciale di Verona (SBPvr) fin dalla sua istituzione, iniziata nel novembre del 2004.
I volumi presenti in Biblioteca sono circa 20.000, perlopiù a scaffale aperto e quindi direttamente accessibili da parte dell'utente; la Saggistica è collocata secondo la Classificazione Decimale Dewey, mentre la Narrativa è disposta in ordine alfabetico per il cognome dell’autore.

La maggior parte delle opere sono disponibili al prestito, mentre sono consultabili in sede le enciclopedie, i dizionari, le riviste e i periodici.


La gestione della biblioteca è basata sul 
Regolamento della Biblioteca Comunale, approvato con deliberazione del C.S. n.109 del 28.04.2004

ORARIO DI APERTURA 

MATTINO POMERIGGIO
Lunedì CHIUSO 
Martedì 09.00 - 12.30 15.30 - 18.30
Mercoledì 15.30 - 18.30
Giovedì 09.00 - 12.30 15.30 - 18.30
Venerdi 15.30 - 18.30
Sabato 09.00 - 12.30

 

Libri in vendita presso la biblioteca

OPERA COSTO COPERTINA
- Occhio del silenzio. M. Mischi Euro 10,00
- Il Belgioioso. Storia di un ponte  medievale Euro 20,00
- Vivere in fortezza Euro 10,00
- Naturaliter. Renata Zoppè Euro 25,00
- Giacomo Brocai Euro 20,00
- Dal Mincio al Piave. Pozzolo 1800 Euro 10,00
- Archivio Storico Comunale Antico (1372-1897) - DVD Euro 10,00
- Bortolomeo ha visto sopra un albero …. - DVD Euro 10,00
- Peschiera. Geschichte der befestingten Stadt Euro 30,00
- Caserma XXX Maggio : Fotografie – di Renzo Udali Euro 28,00
- Le antiche peschiere di Peschiera del Garda Euro 15,00

 

Università Popolare

 

 

 

 Regolamento SBPVR

 

Servizi

L'iscrizione alla Biblioteca Comunale è libera e gratuita e richiede semplicemente la presentazione di un documento d'identità valido (per i minorenni è richiesta l'autorizzazione di un genitore o di chi ne fa le veci, con il proprio documento d'identità), che dà diritto alla tessera d'iscrizione personale che è valida anche per tutte le biblioteche comunali aderenti al Sistema Bibliotecario Provinciale (SBPVr).
Previa presentazione della tessera personale è possibile avere in prestito, che è completamente libero e gratuito, fino ad un massimo di 10 libri per un periodo di 30 giorni (per materiali multimediali, CD e DVD il numero massimo è di 3 pezzi, prestabili per un massimo di 10 giorni), sia della Biblioteca stessa sia di altre biblioteche appartenenti al SBPvr, tramite il servizio di prestito interbibliotecario provinciale.   Se non si è terminato di leggere il libro nel tempo previsto, è possibile rinnovare il prestito per un altro mese, tranne il caso in cui il libro sia prenotato. Per conoscere tutti i dettagli sulle regole del prestito basta rivolgersi direttamente al personale bibliotecario. Se l’opera a cui si è interessati risulta non disponibile in quanto già in prestito, è possibile attivare il servizio di prenotazione. Tramite una e-mail o una telefonata l’utente verrà avvertire del rientro in disponibilità del libro e potrà passare a ritirarlo entro una settimana.                                                                                                                            
E’ possibile attivare il servizio di prenotazione di un testo anche dal proprio computer, tramite l’Opac di SBPVr, con l’inserimento del proprio username e della propria password.

 

Il catalogo della Biblioteca e della banca dati del SBPvr è consultabile tramite l'indirizzo internet http://sbp.provincia.verona.it

 

Il Sistema Bibliotecario Provinciale di Verona
La biblioteca comunale di Peschiera del Garda dal 13 novembre 2004 è entrata a far parte del Sistema Bibliotecario provinciale di Verona.
Si tratta di circa 70 biblioteche di Comuni, i quali, coordinati dalla Provincia di Verona, hanno messo a disposizione dei propri lettori un catalogo collettivo di tutti i volumi presenti nelle biblioteche. I lettori delle biblioteche sono automaticamente iscritti a tutte le 70 biblioteche e vi è a disposizione un servizio di prestito interbibliotecario, attraverso il quale, qualora un libro non sia disponibile in una biblioteca, ma sia presente in altre biblioteche, un servizio di trasporto e di interprestito permetterà di farlo arrivare nella biblioteca dove il lettore lo ha richiesto.


Servizio Internet e Fotocopie:

La Biblioteca Comunale mette a disposizione degli utenti il servizio di accesso a Internet secondo regole specificamente indicate nelle "Modalità di accesso al servizio internet tramite postazioni fisse presso la Biblioteca e l'Informagiovani del Comune di Peschiera del Garda" (deliberazione G.M. n. 232 del 10/11/2011).

Il tempo massimo concesso per la navigazione è di 30 minuti. Allo scadere del tempo, se la postazione non è richiesta, si può continuare a navigare per altri 30 minuti.
Per i minori dai 14 ai 18 anni non accompagnati l’accesso individuale è consentito previa compilazione da parte del genitore o tutore legale del modulo di autorizzazione dell’uso del servizio al quale deve essere allegata copia di un documento d’identità valido del dichiarante.
Per i minori di anni 14 l’uso di Internet è consentito solo sotto la supervisione di un genitore o tutore o di un adulto dallo stesso autorizzato.
Ad ogni postazione non potranno accedere più di due persone contemporaneamente.
La Biblioteca Comunale offre un servizio di fotocopie e stampe al costo di euro 0.10 per ogni pagina formato A4 e di euro 0.20 per ogni pagina formato A3 (deliberazione G.M. n. 99 del 06.06.2002).

 

 

Archivio Storico Fotografico Comunale

ARCHIVIO FOTOGRAFICO STORICO DI PESCHIERA DEL GARDA

MUSEO DELLA PALAZZINA STORICA