Biblioteca

BIBLIOTECA COMUNALE

Caserma di Artiglieria di Porta Verona Via Parco Catullo, 4
37019 Peschiera del Garda (VR)
T. 045-6400153
E-mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Responsabile: Carlo Bovo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Biblioteca Comunale di Peschiera del Garda è ubicata dal marzo 2002 nella nuova sede al primo piano della Caserma di Artiglieria di Porta Verona ed è parte integrante del Sistema Bibliotecario Provinciale di Verona (SBPvr) fin dalla sua istituzione, iniziata nel novembre del 2004.
I volumi presenti in Biblioteca sono circa 20.000, perlopiù a scaffale aperto e quindi direttamente accessibili da parte dell'utente; la Saggistica è collocata secondo la Classificazione Decimale Dewey, mentre la Narrativa è disposta in ordine alfabetico per il cognome dell’autore.

La maggior parte delle opere sono disponibili al prestito, mentre sono consultabili in sede le enciclopedie, i dizionari, le riviste e i periodici.


La gestione della biblioteca è basata sul 
Regolamento della Biblioteca Comunale, approvato con deliberazione del C.S. n.109 del 28.04.2004

ORARIO DI APERTURA 

MATTINO POMERIGGIO
Lunedì CHIUSO 
Martedì 09.00 - 12.30 15.30 - 18.30
Mercoledì chiuso al pubblico
15.30 - 18.30
Giovedì 09.00 - 12.30 15.30 - 18.30
Venerdi chiuso al pubblico
15.30 - 18.30
Sabato 09.00 - 12.30

 

Libri in vendita presso la biblioteca

OPERA COSTO COPERTINA
- Occhio del silenzio. M. Mischi Euro 10,00
- Il Belgioioso. Storia di un ponte  medievale Euro 20,00
- Vivere in fortezza Euro 10,00
- Naturaliter. Renata Zoppè Euro 25,00
- Giacomo Brocai Euro 20,00
- Dal Mincio al Piave. Pozzolo 1800 Euro 10,00
- Archivio Storico Comunale Antico (1372-1897) - DVD Euro 10,00
- Bortolomeo ha visto sopra un albero …. - DVD Euro 10,00
- Peschiera. Geschichte der befestingten Stadt Euro 30,00
- Caserma XXX Maggio : Fotografie – di Renzo Udali Euro 28,00
- Le antiche peschiere di Peschiera del Garda Euro 15,00

 

 Regolamento SBPVR

 

Servizi

L'iscrizione alla Biblioteca Comunale è libera e gratuita e richiede semplicemente la presentazione di un documento d'identità valido (per i minorenni è richiesta l'autorizzazione di un genitore o di chi ne fa le veci, con il proprio documento d'identità), che dà diritto alla tessera d'iscrizione personale che è valida anche per tutte le biblioteche comunali aderenti al Sistema Bibliotecario Provinciale (SBPVr).
Previa presentazione della tessera personale è possibile avere in prestito, che è completamente libero e gratuito, fino ad un massimo di 10 libri per un periodo di 30 giorni (per materiali multimediali, CD e DVD il numero massimo è di 3 pezzi, prestabili per un massimo di 10 giorni), sia della Biblioteca stessa sia di altre biblioteche appartenenti al SBPvr, tramite il servizio di prestito interbibliotecario provinciale.   Se non si è terminato di leggere il libro nel tempo previsto, è possibile rinnovare il prestito per un altro mese, tranne il caso in cui il libro sia prenotato. Per conoscere tutti i dettagli sulle regole del prestito basta rivolgersi direttamente al personale bibliotecario. Se l’opera a cui si è interessati risulta non disponibile in quanto già in prestito, è possibile attivare il servizio di prenotazione. Tramite una e-mail o una telefonata l’utente verrà avvertire del rientro in disponibilità del libro e potrà passare a ritirarlo entro una settimana.                                                                                                                            
E’ possibile attivare il servizio di prenotazione di un testo anche dal proprio computer, tramite l’Opac di SBPVr, con l’inserimento del proprio username e della propria password.

 

Il catalogo della Biblioteca e della banca dati del SBPvr è consultabile tramite l'indirizzo internet https://sbpvr.comperio.it/

 

Il Sistema Bibliotecario Provinciale di Verona
La biblioteca comunale di Peschiera del Garda dal 13 novembre 2004 è entrata a far parte del Sistema Bibliotecario provinciale di Verona.
Si tratta di circa 70 biblioteche di Comuni, i quali, coordinati dalla Provincia di Verona, hanno messo a disposizione dei propri lettori un catalogo collettivo di tutti i volumi presenti nelle biblioteche. I lettori delle biblioteche sono automaticamente iscritti a tutte le 70 biblioteche e vi è a disposizione un servizio di prestito interbibliotecario, attraverso il quale, qualora un libro non sia disponibile in una biblioteca, ma sia presente in altre biblioteche, un servizio di trasporto e di interprestito permetterà di farlo arrivare nella biblioteca dove il lettore lo ha richiesto.


Servizio Internet e Fotocopie:

La Biblioteca Comunale mette a disposizione degli utenti il servizio di accesso a Internet secondo regole specificamente indicate nelle "Modalità di accesso al servizio internet tramite postazioni fisse presso la Biblioteca e l'Informagiovani del Comune di Peschiera del Garda" (deliberazione G.M. n. 232 del 10/11/2011).

Il tempo massimo concesso per la navigazione è di 30 minuti. Allo scadere del tempo, se la postazione non è richiesta, si può continuare a navigare per altri 30 minuti.
Per i minori dai 14 ai 18 anni non accompagnati l’accesso individuale è consentito previa compilazione da parte del genitore o tutore legale del modulo di autorizzazione dell’uso del servizio al quale deve essere allegata copia di un documento d’identità valido del dichiarante.
Per i minori di anni 14 l’uso di Internet è consentito solo sotto la supervisione di un genitore o tutore o di un adulto dallo stesso autorizzato.
Ad ogni postazione non potranno accedere più di due persone contemporaneamente.
La Biblioteca Comunale offre un servizio di fotocopie e stampe al costo di euro 0.10 per ogni pagina formato A4 e di euro 0.20 per ogni pagina formato A3 (deliberazione G.M. n. 99 del 06.06.2002).

 

Assegni e borse di studio per studenti di Peschiera del Garda – Anno scolastico e accademico 2017/2018

L’Amministrazione comunale conferisce assegni e borse di studio, per l’anno scolastico 2017/2018, a studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado e Secondaria Superiore, nonché a studenti universitari e laureati - triennali e magistrali - nell’Anno Accademico 2017/2018.

 

Attività didattiche, corsi e proposte culturali:

- Università Popolare - Anno Accademico 2018/2019

Da martedì 11 settembre 2018, presso gli uffici della Biblioteca Comunale (I° piano della Caserma d'Artiglieria di Porta Verona), sono aperte le iscrizioni al nuovo anno accademico dell'Università Popolare arilicense, le cui conferenze che si svolgeranno nella Sala Civica di p.za San Marco a partire da mercoledì 3 ottobre 2018. In Biblioteca è inoltre disponibile il calendario completo degli incontri in programma.

LA QUOTA DI ISCRIZIONE ANNUALE E' DI EURO 30,00 E CONSENTE DI PARTECIPARE A TUTTI GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA. LE ISCRIZIONI SI TENGONO UNICAMENTE PRESSO LA BIBLIOTECA COMUNALE, NEGLI ORARI DI APERTURA DELLA STESSA E SARA' POSSIBILE ISCRIVERSI FINO AL 18 DICEMBRE 2018.

Manifesto UNIVERSITA' POPOLARE - anno 2018/2019

 

 

- Corsi Anno 2018/2019

L’Amministrazione Comunale – Assessorato alla Cultura – e la Biblioteca Comunale organizzano e propongono anche per l’anno 2018/2019 una serie di corsi formativi rivolti a tutti i maggiorenni. I corsi si terranno nella Sala Riunioni della Biblioteca Comunale a partire da metà ottobre 2018. 

Manifesto Corsi anno 2018/2019                               

 

 


 

Archivio Storico

ARCHIVIO FOTOGRAFICO STORICO DI PESCHIERA DEL GARDA

MUSEO DELLA PALAZZINA STORICA