Cos’è
Consiste nella dichiarazione che debbono rendere i genitori, a seguito della nascita del figlio
Il dichiarante, comunque, deve avere compiuto i 16 anni di età; nel caso in cui il dichiarante abbia meno di 16 anni di età è necessaria Autorizzazione del Tribunale.
Cognome del bambino
Nome del bambino
Il nome deve corrispondere al sesso e può essere composto da uno sino a tre elementi onomastici, anche separati da una virgola; in tal caso sui certificati di stato civile e d’anagrafe saranno riportati soltanto i nomi che precedono la virgola. E’ vietato imporre al bambino lo stesso nome del padre vivente, di un fratello o di una sorella vivente, un cognome quale nome, nomi ridicoli o vergognosi.
Per il figlio nato da genitori entrambi stranieri: come per il cognome, si applica anche per la disciplina del nome, la legge del Paese di cui il nato ha la cittadinanza.
Cittadinanza del bambino
Se uno dei genitori è cittadino italiano, il neonato assume automaticamente la cittadinanza italiana.
Se i genitori sono entrambi stranieri, la cittadinanza che verrà attribuita al figlio dipende dalle norme giuridiche dei paesi di origine dei genitori.
Cosa serve
I genitori cittadini comunitari possono esibire la carta di identità italiana o quella rilasciata dal proprio Paese d’origine.
Per i cittadini stranieri non è necessaria la presentazione di alcun titolo di soggiorno.
Costi e vincoli
Il servizio è gratuito.
Normativa di riferimento
Legge n. 219 del 10/12/2012 “Disposizioni in materia di riconoscimento dei figli naturali”
D.M. del 27/02/2001, in G.U. n. 66 del 20/03/2001 “Tenuta dei registri dello stato civile nella fase antecedente all’entrata in funzione degli archivi informatici”.
D.P.R. n. 396 del 03/11/2000 “Regolamento per la revisione e la semplificazione dell’ordinamento dello stato civile, a norma dell’articolo 2, comma 12, della legge n. 127 del 15/05/1997” e circolari integrative.
D.P.R. n 323 del 06/09/1989 “Approvazione del regolamento per l’esecuzione della legge n. 470 del 27/10/1988, sull’anagrafe e sul censimento degli italiani all’estero”
– Parents who do not speak Italian must be accompanied by a translator or interpreter
– Les parents qui ne parlent pas l’italien doivent être accompagnés par un traducteur ou interprete
– Los padres que no comprendan el italiano deberán estar acompañados de un traductor o un interprete