Distretto del commercio

Il Comune di Peschiera del Garda si è aggiudicato un finanziamento della Regione Veneto, rivolto ai “Distretti del Commercio”, con un progetto di rilancio dell’economia urbana, redatto in collaborazione con Confcommercio Verona.

Da febbraio 2021, Peschiera è diventata ufficialmente un distretto del commercio con la denominazione di “Polo Commerciale Arilicense”. Tale riconoscimento ha consentito di partecipare al Bando per il finanziamento di progetti finalizzati al rilancio dell’economia urbana nell’ambito dei distretti del commercio riconosciuti con deliberazioni della Giunta regionale n. 1232 del 20 agosto 2019 e n. 140 del 9 febbraio 2021 con il progetto “Open Arilica”, teso ad innovare e valorizzare il territorio, avendo cura di porre al centro il settore del commercio.

Grazie al finanziamento aggiudicato (DDR 346 del 29/11/2021), saranno messi in campo una serie di importanti interventi volti a promuovere la sostenibilità, a garantire una percezione coesa del centro storico e a destagionalizzare l’ingente flusso turistico che caratterizza Peschiera nella bella stagione.

Il punto di forza del progetto “Open Arilica” consiste inoltre nella possibilità di finanziare direttamente le imprese attraverso un Bando per la riqualificazione degli arredi, specificatamente dedicato agli operatori commerciali del centro storico: BANDO IMPRESE ARREDO URBANO